SISTEMA LOJACK A NAPOLI E....IL PASSATO INSEGNA   Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

NOTIZIA DI QUESTI GIORNI CHE LA POLIZIA MUNICIPALE DI NAPOLI ADOTTERA' IL SISTEMA LOJACK.
IL LOJACK CONSISTE IN UNITA "VEHICLE TRACKING COMPUTER" (VTC) , CHE PERMETTONO DI RINTRACCIARE  I VEICOLI RUBATI DOTATI DI UN APPOSITO DISPOSITIVO (LOJACK)NASCOSTO AL LORO INTERNO , SEGUENDONE IL SEGNALE EMESSO .
IN CASO DI FURTO, UN PICCOLO TRASMETTITORE A RADIO FREQUENZA EMETTE UN SEGNALE SILENZIOSO CHE PUO' ESSERE RICEVUTO ANCHE SE IL VEICOLO SI TROVA ALL'INTERNO DI GARAGE SOTTERRANEI O CONTAINER.
QUALCUNO DIRA' "COSA C'E' DI STRAORDINARIO DATO CHE E' IN COMODATO D'USO GRATUITO ".
PROPRIO QUESTO E' L'EVENTO ECCEZIONALE.
VOGLIAMO RICORDARE,INFATTI, CHE SUBITO DOPO I MONDIALI DI CALCIO DEL 1990 LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO (AL QUALE FU AFFIDATA L'ORGANIZZAZIONE) OFFRI' IN REGALO CIRCA 50 AUTO FIAT NUOVE DELL'ORGANIZZAZIONE ALLA POLIZIA MUNICIPALE DI NAPOLI CHE NE ERA SPROVVISTA RICEVENDO UN NETTO RIFIUTO.
FINO AD ORA DI TUTTI I MEZZI TECNOLOGICI E NON CHE L'AMMINISTRAZIONE HA AFFERMATO, IN DIVERSE CIRCOSTANZE, DI VOLER FORNIRE LA PROPRIA POLIZIA FORSE IL LOJACK RIMARRA'' L'UNICO VISTO CHE E' GRATUITO E LE CASSE DEL COMUNE SONO ESANGUI .
Daniele MINICHINI  
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Operativa nel capoluogo campano l'innovativa tecnologia wireless ad alta frequenza per il rilevamento e il recupero di auto rubate
 
A NAPOLI LA MUNICIPALE ADOTTA IL SISTEMA LOJACK
Dati alla mano: ogni due minuti in Italia viene rubata un'automobile o una moto e la cosa allarmante è il fatto che un ladro professionista impiega pochi minuti per mettere a segno il colpo. Le città più colpite sono ovviamente le metropoli come Roma, Milano e Napoli ed è per questo motivo che le Forze dell'Odine si stanno attrezzando sempre di più per contrastare lo sgradevole fenomeno. Come ad esempio la Polizia Municipale di Napoli, che ha scelto di adottare l'innovativo sistema wireless ad alta frequenza LoJack per rintracciare e recuperare i veicoli rubati.
Sulle pattuglie della Polizia Municipale di Napoli sono state installate gratuitamente le speciali unità "Vehicle Tracking Computer" (VTC) LoJack, che permettono di rintracciare i veicoli rubati dotati del sistema LoJack, seguendo il segnale emesso dall'apposito dispositivo nascosto al loro interno. In caso di furto, un piccolo trasmettitore a radio frequenza emette un segnale silenzioso che può essere ricevuto anche se il veicolo si trova all'interno di garage sotterranei o container. Il segnale è rilevato direttamente dalle pattuglie delle Forze dell'Ordine che possono così seguire in tempo reale il mezzo e ritrovarlo velocemente.
I dati in nostro possesso indicano che i furti di autoveicoli, motocicli e ciclomotori, denunciati da gennaio ad ottobre 2008, tra Napoli e Provincia, sono in totale 21.787", ha dichiarato il Generale Sementa, Comandante della Polizia Municipale di Napoli. "Questo sistema tecnologico, che sarà utilizzato per la prima volta da un Corpo di Polizia del sud Italia, renderà più agevole il lavoro degli operatori della Polizia Municipale di Napoli nelle attività investigative finalizzate all'arresto degli autori del reato e al recupero dei veicoli rubati. Il tutto senza costi aggiuntivi per l'Amministrazione Comunale, in quanto il sistema viene concesso in comodato d'uso gratuito dalla ditta LoJack."
Fonte: Repubblica


Pubblicazione del: 15-12-2008
nella Categoria


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: FIRMA DEL CCNL : tutti siamo necessari ma nessuno è indispensabile

Titolo Successivo: CSV net PRESENTA DOMANI IN TRIBUNALE IL RICORSO DI 403 ORGANIZZAZIONI PER IL 5 PER IL MILLE

Elenco Generale