Rifiuti tossici e diossine   Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

Riceviamo e pubblichiamo:

Carissimi,
nell'augurarvi buone feste, non dimentichiamo che negli ultimi quindici anni in Campania a seguito del commercio illegale di rifiuti tossici è avvenuto uno dei più grandi disastri ambientali unico al mondo con conseguenze gravissime per la salute pubblica ma che ancora continua ad essere sottovalutato da tutti i nostri politici campani sia di maggioranza che di opposizione tutti impegnati solo alla nascita di nuovi partiti.



Per fortuna invece ci sono persone che hanno capito quanto sta accadendo e dedicano tutte le loro forze affinchè ciò non accada come i giovani del Comitato Rifiuto Tossici, il Cardinale di Napoli Crescenzio Sepe che dona attrezzature al reparto pediatrico oncologico dell'ospedale Pausilipon, all'instancabile Dott. Marfella del Pascale che con i suoi continui studi ed indagini ci segnala il pericolo ed invita tutti noi e le istituzioni dicendo:

"VOGLIAMO SVEGLIARCI DAL SONNO PROFONDO DI QUESTO MONDO CONSUMISTA MALATO E INQUINATO, E RICOMINCIARE DACCAPO,TUTELANDO FINALMENTE L'AMBIENTE E DEDICANDO RISORSE ALLA PREVENZIONE PRIMARIA ?



Una delle conseguenze più terribili di questa situazione è l'aumento considerevole nella nostra regione delle patologie tumorali e degli aborti per anomalie congenite. Negli ultimi anni in Campania si è evidenziata attraverso i dati dei registri tumori -una crescita dell'incidenza di patologie tumorali tali da allarmare l'Organizzazione Mondiale della Sanità, nonchè gli ooncologi dell'Istituto Pascale di Napoli e le maggiori riviste scientifiche nazionali ed internazionali "Epidemiologia e Prevenzione ","Lancet " e " Newsweek ".

Mentre in passato in Campania l'incidenza dei tumori era più bassa rispetto al Settentrione in quanto la nostra regione non è ad alto sviluppo industriale, oggi questo divario si sta rapidamente colmando e ad ammalarsi purtroppo è una popolazione prevalentemente giovane. Infatti, se l'incidenza generale di malattie tumorali ha quasi raggiunto la media nazionale, per alcune tipologie come il cancro del polmone,del fegato,della vescica e del pancreas - un tempo rarissimo -oggi possiamo vantare il triste primato di averla superata e purtroppo oggi ognuno di noi nelle nostre famiglie oppure nella cerchia di amici è stato duramente toccato da queste patologie.



Sabino GENOVESE






Pubblicazione del: 17-12-2007
nella Categoria


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: Napoli - Secondo Policlinico , sale operatorie contaminate stop agli interventi

Titolo Successivo: Il Sindaco di Milano preme per la difesa dei cittadini e il sindaco di Napoli?

Elenco Generale