SEDE DELL'EXPO' SPAZIO 2012 ? SARA' NAPOLI   Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

 Nel 2012 sarà Napoli ad ospitare l’Expò dello spazio, il più grande evento del settore Aerospaziale a livello mondiale.
Infatti Lisbona si sarebbe ritirata dalla lista delle candidate dopo che l'Agenzia spaziale italiana ha illustrato perché si proponeva l'Italia e, quindi Napoli, ad ospitare la 63° edizione del Congresso Internazionale dell'Astronautica che si terrà nel 2012.

Nel maggio 2008, data in cui si iniziò a discutere l'idea della candidatura, Napoli era in gara con altre 5 pretendenti. Poi il 'duello' si è combattuto con Lisbona, al termine delle diverse fasi di selezione volute dall'Iaf (la Federazione internazionale dell'Astronautica), il massimo organo del settore Spazio, responsabile dell'Expo.

La sede di quest'anno è stata proprio la Corea e nell' ultimo giorno della manifestazione, è stato comunicata la sede del prossimo appuntamento.

L'annuncio ufficiale è arrivato in videoconferenza da Daejeon, in Corea del Sud, dove l’ambasciatore italiano Massimo Leggieri intorno alle 18 (ora locale )ovvero alle 11,00 italiane, insieme con la delegazione partenopea del Polo High Tech composta da Giovanni Squame e Norberto Salza e il delegato del sindaco Vincenzo Lipardi, ha comunicato la decisione della Federazione Internazionale Astronautica, il massimo organo del settore Spazio.

Un evento importate in termini di ricaduta economica e d’immagine. La 63a edizione del Congresso internazionale dell’Astronautica (Iac) prevede la partecipazione di circa 5mila delegati delle varie agenzie spaziali internazionali, studenti, docenti universitari, uomini di Stato e aziende del comparto High-Tech che si riuniranno nel capoluogo campano nell’autunno 2012.

Ricordiamo che L’area napoletana ospita già poli importanti dell’industria aerospaziale italiana come l’Alenia, la Fiat, l’Ansaldo e la Selex.

In più, nella zona di Gianturco, ha sede il Mars Center, il centro di competenza più avanzato in Italia e, tra i primi in Europa, nelle operazioni spaziali su payload scientifici e tecnologici.
Augurandosi che gli Amministratori sappiano sfruttare bene questa occasione evitando gli errori del passato. 



Pubblicazione del: 17-10-2009
nella Categoria


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: NEL 2010 TUTTI POTRANNO CONSULTARE ON LINE TUTTE LE LEGGI

Titolo Successivo: QUANDO IL GIORNALISMO E' KILERAGGIO ?

Elenco Generale