ESITI DEI PRIMI DUE SEMINARI VOLERE ...VOLARE    Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

“Volere...Volare”  SPICCA IL VOLO!

Dopo la prima delle tre giornate del seminario organizzato dall’associazione “ALMENO CREDO ONLUS”  in collaborazione alla “cooperativa MACMA”  e promossa dal “CSV” di Napoli (Centro Servizi Del Volontariato) ,  tenutasi a Napoli il 15 maggio 2009, alle quali hanno partecipato come relatori tre tra i più prestigiosi Professori esperti e specializzati nel campo dell’autismo come la Dottoressa Bravaccio del II POLICLINICO Di NAPOLI,  il Professor Pascotto e la Dottoressa Gritti della Seconda Università di Napoli, nella seconda giornata del 18 settembre, si è avuto un maggiore riscontro tra i partecipanti al convegno.

Nella prima giornata l’attenzione è verta sulla sindrome autistica dal punto di vista clinico spiegandone le possibili cause e le conseguenze della patologia che si possono riscontrare comunemente a tutte le persone affette da autismo.  

Altro tema della stessa giornata è stato “il volontariato come tutela dei diritti Fondamentali” che è stato ampliamente trattato con pathos e professionalità dal Presidente Minichini di “Almeno Credo” supportato dal Presidente De Stefano del CSV e dalla Dirigente Abbate della cooperativa Macma.

Nella giornata del 18 settembre, come già precedentemente anticipato, l’attenzione posta sul seminario è stata maggiore, e ciò ha portato non solo ad una maggiore presenza di docenti interessati alla tematica e all’acquisizione di nozioni base sul “chi sono e come approcciarsi ai ragazzi autistici”, ma anche ad un maggiore consenso plateale grazie all’intervento dettagliato, articolato e più che esaustivo effettuato dalla Dottoressa Magri, Responsabile U.O.S. Centro di riferimento sui disturbi dello spettro autistico ASL NA.

In seguito a questo intervento sarebbe dovuta intervenire la Dottoressa Polizzi che però ha portato solo un breve saluto per problemi tempistici.

Dopo è subito seguito il coffe break organizzato non solo come momento di pausa ma soprattutto come occasione di interazione tra le varie figure che si avvicinano ai ragazzi autistici e tra le quali c’è stato uno scambio d’opinioni e di suggerimenti sull’approccio.

In seguito, come da programma, sarebbero dovuti intervenire il Professor Militerni e il Dottor Frolli della S.U.N, ma a causa di impegni prioritari sopraggiunti all’ultimo minuto, non hanno partecipato a questa giornata, ma a conclusione della stessa, è gentilmente intervenuta la Dottoressa Riccio, che attraverso slide e brevi filmati sui momenti dell’approccio ai ragazzi autistici, ha reso interattivo il suo intervento riguardante i metodi di contatto e di intervento sui bambini autistici agli inizi della loro patologia.

Insomma si può considerare un “piccolo” traguardo il fatto che le persone, ma soprattutto i docenti interessati all’argomento, si siano moltiplicati e che abbiano partecipato ad un seminario in orario extra-curriculare spinti dalla passione e dalla loro etica professionale, a sottolineare che: Seppur si sta parlando tanto negli ultimi anni dell’autismo, ciò che si deve sapere è sempre tanto, e grazie a questi seminari organizzati è sempre un argomento del giorno.

Con questo rinnoviamo l’invito per l’ultima giornata del 2 OTTOBRE 2009, sulla quale troverete maggiori informazioni sul sito www.almenocredo.org che si terrà presso l’Aula della Presidenza della Seconda Università di Napoli.

 Responsabile dell’ufficio stampa Dell’Associazione “Almeno Credo Onlus”

Marisa Minichini



Pubblicazione del: 22-09-2009
nella Categoria


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: E MAIL DI MICHELE SANTORO - ANNO ZERO

Titolo Successivo: I NAS SEQUESTRANO TONNELLATE DI PRODOTTI ALIMENTARI SCADUTI

Elenco Generale