::notizie::

Pagina 270 di 271: [<<] [<] [266] [267] [268] [269] [270] [271] Notizie totali: 811
* Categorie 

31/10/2005 P.A.: NUMERO VERDE ANTISPRECHI E DIRETTIVA SEMPLIFICAZIONE LINGUAGGIO

800 11 88 55, è questo il nuovo numero verde Antisprechi per segnalare irregolarità, inadempienze, ritardi della burocrazia nella Pubblica Amministrazione.
Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha infatti istituito, il 24 ottobre scorso, a titolo sperimentale questo numero verde presso l'Ispettorato per la funzione pubblica per aiutare il cittadino a rappresentare, sinteticamente e in tempi rapidi,la situazione che ritiene di subire ingiustamente.
Chiamando da telefono fisso e comunicando le proprie generalità, chiunque può indicare l'amministrazione presso cui incontra difficoltà e/o il provvedimento di cui si lamenta. L'Ispettorato si impegna a chiedere chiarimenti entro pochi giorni e a verificare l'ottemperanza o meno delle vigenti disposizioni di legge e regolamentari.
Il Ministro della Funzione Pubblica, proseguendo nell'azione della semplificazione amministrativa, ha inoltre emanato una direttiva rivolta a tutte le Pubbliche Amministrazioni sulla necessità di tradurre il linguaggio burocratico in un linguaggio semplice e diretto, di immediata comprensione per i cittadini, che ne sono i primi destinatari.
Si tratta di una vera e propria guida pratica dove si mettono ancora una volta al bando parole straniere, latinismi, sigle, parole rare, e si invita alla parsimonia nell'uso di avverbi, aggettivi e termini tecnico-specialistici.
Si raccomandano inoltre frasi brevi (meno di 15 parole), servirsi del modo indicativo e usare se possibile la forma attiva.
http://www.governo.it
    Condividi   * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

27/10/2005 Parlamento Ue conferma: Diritto di rimborso per i ritardi dei treni

In caso di ritardi dei treni i passeggeri del trasporto ferroviario avranno diritto ad un rimborso. La Commissione per i trasporti del Parlamento europeo tenutasi il 19 aprile ha così deliberato aggiungendo che i rimborsi devono essere validi non solo per i passeggeri del trasporto ferroviario internazionale, ma anche per i passeggeri delle linee ferroviarie interne, inclusi i pendolari.
In alcuni Stati membri sono già in vigore dei sistemi di rimborso ma gli eurodeputati sostengono che per un trattamento più equo dei viaggiatori dei trasporti ferroviari in tutta Europa sai necessario attivare un sistema di rimborsi minimi a livello europeo.
Ciò determinerebbe che le compagnie ferroviarie non potranno pagare i rimborsi mediante buoni per altri viaggi ferroviari infatti in caso di ritardo, i passeggeri potranno richiedere i seguenti rimborsi minimi:

- 25% del prezzo del biglietto per un ritardo uguale o superiore ai 60 minuti;
- 50% per un ritardo uguale o superiore a 120 minuti;
- 75% per un ritardo uguale o superiore ai 180 minuti.
I rimborsi in contanti dovranno essere versati entro un mese dalla presentazione della richiesta.
    Condividi   * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

3/9/2005 Intervista di Telecaprinews a D.Minichini su problematiche abbandono rifiuti amianto.

In questi giorni è andata in onda sull'emittente Telecaprinews l'intervista realizzata dal giornalista Aniello De Marco a Daniele Minichini su problematiche abbandono rifiuti amianto sulla pubblica via.
lo spunto è stato dato dalla segnalazione, da parte di cittadini,della presenza di pannelli d'amianto abbandonati in Via Comunale Margherita 474 vicino al II° Policlinico.
Minichini ha voluto sottolineare la gravità della mancanza di coordinamento delle infrastrutture del Comune di Napoli e il continuo palleggiare di competenze fra ente comunale e ASL.
Inoltre l'urgenza di chiara informazione e indicazioni da dare alla cittadinanza su a chi rivolgersi per tali problematiche e dove poter, legalmente, depositare residui di amianto
    Condividi   * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta