DOCUMENTI SELEZIONANDOLI DAL MENU'

Torna indietro Torna Indietro     Stampa questo documento dal titolo: 26/07/2000: Pericoli incolumità operatori della P.M. di Napoli assunzione 2000.. Stampa

26/07/2000: Pericoli incolumità operatori della P.M. di Napoli assunzione 2000.


UGL POLIZIE LOCALI

Napoli 26 Luglio 2000


Oggi 26 Luglio2000,per il terzo giorno consecutivo, i nuovi assunti vincitori del famigerato concorso di Agente di Polizia Municipale di Napoli hanno preso servizio su strada dopo appena quattro giorni di pseudo corso, senza elementi identificativi (come casacche o senza divise, la palina etc.) senza strumenti di lavoro (fischietti, verbali,stradari,codici etc.) venendo affiancati due per ogni Agente “anziano”Motociclista o Appiedato(quest’ultimo senza neanche la radio ricetrasmittente).

Tutto ciò oltre a generare confusione nell’utenza, a rendere più gravoso e pericoloso il lavoro di chi già sta per strada (perché oltre a cercare di compiere il proprio dovere deve anche salvaguardare l’incolumità di chi lo affianca dato che Napoli non è la Svizzera ), viene anche a violare tutte le norme come ad esempio:

1)Decreto 09 Giugno 1995 "Disciplinare tecnico sulle prescrizioni relative ad indumenti e dispositivi autonomi per rendere visibile a distanza il personale impegnato su strada in condizioni di scarsa visibilità".

2)Art. 43 comma 6 del Codice della strada "Segnalazioni degli Agenti del Traffico".

3)Art. 183 del Regolamento del Codice della strada 495/1992 "Visibilità degli Agenti del traffico".

4)D.Lgs. 626/94 e 242/96"Sicurezza sui luoghi di lavoro" dove sono previsti i Dispositivi di Protezione Individuale(D.P.I.).

In compenso però forse fra qualche mese faranno un corso di circa tre mesi per i neo Vigili per poi fargli prestare giuramento in Piazza del Plebiscito copiando Milano che ai propri agenti lo ha fatt0o prestare in Piazza Duomo dopo però un vero corso di sei mesi e soltanto dopo li ha impiegati su strada con tutti gli strumenti necessari. Se a questo punto pensate che è la solita sparata del sindacalaio autonomo che non ha niente di meglio da fare non Vi dovrete lamentare quando il Comune di Napoli istituirà il Vigile di Quartiere( per non essere da meno del Comune di Milano)mi vedrete (perché questo sindacalista sono 13 anni che lo fa prestando contemporaneamente servizio su strada)a dorso di un ciuccio con arbusti per fare segnali di fumo.

Il Coordinatore territoriale FNEL/UGL Polizie Locali ed R.S.U.

Daniele Minichini