DOCUMENTI SELEZIONANDOLI DAL MENU'

Torna indietro Torna Indietro     Stampa questo documento dal titolo: 12/01/2005 : Problematiche Servizio Autonomo Polizia Locale di Napoli.. Stampa

12/01/2005 : Problematiche Servizio Autonomo Polizia Locale di Napoli.


Li.Po.L

Sindacato "Libera Polizia Locale"

Segreteria Generale: Corso Garibaldi 372 – 80142 Napoli Tel/fax 081.5768497 Internet:www.lipol.it

E mail: sindacato@lipol.it



Prot. n. 31 /s.a./05 AL sig.Sindaco del comune di Napoli

Napoli 12/01/2005 Al sig. Direttore Generale dr.Luigi Massa

Al sig. Comandante del S.A.P.L. di Napoli dr. Schettini




Oggetto: Problematiche Servizio Autonomo Polizia Locale di Napoli;


Il Lipol (Libera Polizia Locale), ritiene che lo stato attuale del Corpo, trascurando i sottoindicati punti, si sia ulteriormente aggravato vedendo riversato sul personale ormai completamente autodidatta enormi carichi di lavoro e di responsabilità:


1. Formazione: gli Agenti e tenenti, non sono dotati di codici e prontuari della strada, penali e civili. Non ci sono corsi d’aggiornamento per tutto il personale. Inoltre, non tutti gli agenti assunti nel 2000 hanno ultimato il corso di formazione e, pertanto, ricevuto il relativo attestato.

2. Patenti di servizio: A più di due mesi dall’emanazione del Decreto 11 Agosto 2004 n°246 in vigore dal 16 Ottobre 2004 gli operatori sono impiegati alla conduzione dei veicoli d’istituto senza possedere la patente di servizio mettendo così a quotidiano rischio la patente civile. Tutto ciò nonostante il suddetto decreto, all’art.10 c.2, citi testualmente: "Al personale che svolge funzioni di polizia stradale indicato…omissis…che nei tre anni precedenti, e' stato adibito, in modo continuativo, all'espletamento dei compiti di polizia stradale o comunque alla guida dei veicoli dell'Amministrazione d’appartenenza, la patente di servizio e' rilasciata d'ufficio solo sulla base della patente posseduta, senza necessita' di frequentare il corso e di superare l'esame di qualificazione …omissis…L’attivita' svolta dal dipendente nei tre anni precedenti e' documentata sulla base d’apposita dichiarazione da parte del responsabile dell'ufficio presso il quale ha prestato il servizio da valutare."

3. Vestiario e attrezzature: è assurdo vedere, tutt’oggi, gli agenti della Polizia Locale di Napoli impegnati a svolgere i propri compiti d’istituto con uniformi logore, di diverso colore, con abiti civili che non rivestono i requisiti richiesti dal Dlgs 626/94, giacché D.P.I. “dispositivi di protezione individuale” (come già rappresentato con precedente lettera di quest’O.S. prot.n.23/s.n./04 del 22/10/2004) dovendosi “arrangiare” per far funzionare fax, fotocopiatrici ,radio perché non vi è un’adeguata assistenza tecnica.

4. Centro Radio Operativo : è’ inaccettabile che da due mesi circa il C.R.O. non possa garantire agli agenti in strada gli accertamenti basilari per compiere gli elementari servizi d’istituto (quali accertamenti di proprietà etc…) come più volte ribadito via radio dalla sala operativa.


La scrivente organizzazione sindacale, il Li.Po.L , chiede alle Signorie Vostre di mettere in atto tutti i mezzi necessari per risolvere le suddette problematiche fino ad oggi completamente ignorate


Per la Segreteria aziendale Il Segretario Generale

Carmine Schettino Daniele Minichini