DOCUMENTI SELEZIONANDOLI DAL MENU'

Torna indietro Torna Indietro     Stampa questo documento dal titolo: 08/10/2004: Operatori di P.M. di Napoli verbalizzati nel metrò.. Stampa

08/10/2004: Operatori di P.M. di Napoli verbalizzati nel metrò.


Li.Po.L

Sindacato "Libera Polizia Locale "

Segreteria Generale: Corso Garibaldi 372 – 80142 Napoli Tel/fax 081.5768497 Internet:www.lipol.it

E mail: sindacato@lipol.it


Prot.20/s.n./04 Al sig. Prefetto di Napoli

Al sig. Presidente della Regione On. Bassolino

Al sig. Sindaco di Napoli On. Iervolino

Napoli 08/10/2004 Al sig. Generale del S.A.P.L. dr. Schettini



Oggetto: processi verbali elevati da personale della Metronapoli a carico degli operatori, in servizio,

della Polizia Locale di Napoli



Da anni, assistiamo ad episodi che vedono gli operatori della Polizia Municipale, addirittura in uniforme, fermati e verbalizzati mentre usufruiscono del metrò per motivi legati al servizio.

Tutto ciò in netta contraddizione con il fatto che, causa gli eventi criminali internazionali e cittadini, i napoletani avvertano di più l’esigenza di sicurezza chiedendo una maggiore attenzione, presenza e tempestività negli interventi delle forze dell’ordine soprattutto sui mezzi di trasporto e sulle strade. Non è una richiesta sindacale, ma si tratta dell’applicazione dell’articolo 12 del Codice della strada e 23 del regolamento C.d.S. che attribuisce al corpo della polizia municipale l’espletamento dei servizi di polizia stradale dandogli il diritto alla libera circolazione "sui trasporti pubblici e sui trasporti automobilistici di linea nell’ambito del territorio di competenza dell’amministrazione d’appartenenza ".

Sembrava che con la nota del Comando prot. 28636/95 del 24 luglio 2004 a firma del Generale Comandante dr Schettini della Polizia Locale di Napoli il problema fosse stato finalmente risolto.

Invece, non è così. Tant’è che diversi colleghi sono stati verbalizzati, non ultimo, l’Assistente Andrea Passarelli con P.V. serie MN n°0025402 del 20/09/2004 facendogli perdere ben 45 minuti di servizio (come da lui evidenziato nella sua relazione di servizio).

Ci auguriamo che le Signorie Vostre, tenendo conto quanto da noi evidenziato, vogliano porre per sempre fine a tali situazioni incresciose.

Distinti saluti.

Il Segretario Generale

Daniele Minichini