DOCUMENTI SELEZIONANDOLI DAL MENU'

Torna indietro Torna Indietro     Stampa questo documento dal titolo: 22/03/2004 : metrò e tangenziale ostacolano la P.M... Stampa

22/03/2004 : metrò e tangenziale ostacolano la P.M..


U.G.L. Polizie Locali

Unione Generale Del Lavoro .

F.N.E.L FEDERAZIONE NAZIONALE ENTI LOCALI

Piazza Nazionale 94 –80143Napoli- Tel/fax 081201239


Napoli 22/03/04 Al sig. Sindaco di Napoli On. Rosa Russo Iervolino

Al sig. Assessore alla Mobilità dr. Luca Esposito

Al sig. Comandante della Polizia Municipale

Prot. 204/s.r.c/04 dr. Andrea Bufalo


Oggetto: operatività della Polizia Municipale di Napoli ostacolata .

L’Ugl Polizie Locali,

Premesso che:

è sempre più forte la richiesta di sicurezza da parte dei cittadini e, pertanto, una maggiore circolazione delle forze dell’ordine sui mezzi di trasporto così come sulle strade,agirebbe da deterrente consentendo anche una maggiore tempestività negli interventi

Porta a conoscenza delle Signorie Vostre quanto segue:

1. L’art. 23 del regolamento di attuazione ed esecuzione del Codice della strada al comma 5 prevede la libera circolazione sui trasporti pubblici del personale civile indicato al comma 3 dell’articolo 12 del Codice della Strada.

2. Lo stesso articolo 12 del C.d.S. al comma 1° lettera E individua il corpo della polizia municipale come addetto all’espletamento dei Servizi di Polizia Stradale.

3. Pertanto se il personale, di cui all’ articolo 12 comma 3°, ha diritto alla libera circolazione “sui trasporti pubblici e sui trasporti automobilistici di linea nell’ambito del territorio di competenza dell’ amministrazione di appartenenza” a maggior ragione tale diritto spetta agli appartenenti del corpo di P.M.

4. L’amministrazione della METROPOLITANA di Napoli si rifiuta di consentire la libera circolazione ai vigili urbani sui suoi mezzi.

5. La direzione della TANGENZIALE di Napoli richiede il pagamento del pedaggio alle autovetture di servizio dei vigili urbani(i casellanti fermano le auto del corpo trascrivendo i numeri delle targhe facendo perdere minuti preziosi).

6. chi scrive segnalò,personalmente, quanto sopra nel 1993 e poi nel 1996 al sindaco Bassolino (come dimostrano i quotidiani dell’epoca)affinché intervenisse per far adeguare la vecchia regolamentazione(risalente alla Giunta Polese)alle norme di cui sopra, ahimè senza esito.

Perché ancora una volta Napoli e il Napoletano devono essere sinonimi di stupidità e di imbecille? Perché?

Il Segretario Regionale FNEL/UGL Polizie Locali della Campania

Daniele Minichini(www.minichini.too.it )

(Cell.339.2647258)