DOCUMENTI SELEZIONANDOLI DAL MENU'

Torna indietro Torna Indietro     Stampa questo documento dal titolo: 4/9/2005 CODICE DELLA NAUTICA DA DIPORTO.. Stampa

4/9/2005 CODICE DELLA NAUTICA DA DIPORTO.


Pratiche più veloci con lo sportello telematico del diportista, patente per i disabili,revisione dell'intero sistema delle sanzioni,patente provvisoria per le nuove immatricolazioni,più attenzione alla sicurezza dell'andar per mare anche grazie a una formazione che comincerà sui banchi di scuola.

Sono queste le principali novità contenute nel Codice della nautica da diporto.

Il provvedimento,in attesa di essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale,si ispira a criteri di semplificazione e snellimento di tutte le procedure in particolare di quelle relative alla progettazione,costruzione e commercializzazione di imbarcazioni e unità da diporto nel rispetto delle norme comunitarie e con particolare attenzione ai livelli di sicurezza.

Meno burocrazia anche per quanto riguarda il regime amministrativo delle imbarcazioni e le attività commerciali legate alla nautica da diporto(noleggio e attività di mediazione).

Nel testo inoltre è contenuta la revisione della disciplina delle patenti nautiche e delle relative procedure di rilascio,revisione anch'essa improntata a criteri di semplificazione e snellimento burocratico,in modo da incentivare i cittadini a conseguire i titoli abilitativi;sono anche previste particolari iniziative di formazione scolastica in materia di cultura marinara.

Il Codice reca,infine,la revisione della disciplina sanzionatoria,con un sistema più aderente alle reali esigenze della navigazione da diporto e della relativa sicurezza.

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/codice_nautica_diporto/index.html