DOCUMENTI SELEZIONANDOLI DAL MENU'

Torna indietro Torna Indietro     Stampa questo documento dal titolo: 23settembre 1999 Il Mattino :144 Posti Per il concorso dei vigili traffico in tilt al Palamaggiò.. Stampa

23settembre 1999 Il Mattino :144 Posti Per il concorso dei vigili traffico in tilt al Palamaggiò.


Ancora caos sulla statale che da Caserta porta a Caiazzo per i circa diecimila candidati che hanno partecipato nel palazzo dello sport di Castelmorrone al concorso per 440 posti di Vigili urbani a Napoli. Ieri il traffico era vietato nel centro cittadino e quindi i casertani avevano dirottato i loro veicoli sulla circumvallazione esterna, proprio dove sono confluite le auto dei candidati che cercavano di raggiungere il Palamaggiò, ed è stato nuovamente il caos. La scelta della sede, poi, è stata contestata dal sindacato nazionale delle Polizie Locali, UGL, che ha scritto al sindaco Bassolino e al City Manager Schioppa, definendo “Assurdo, ignobile,vergognoso”quello che è accaduto a Caserta. Si contesta non solo la scelta del luogo, ma anche quella dei test:

“Tra i test – scrive infatti il responsabile territoriale, Daniele Minichini – sono stati inseriti a sorpresa dei quesiti cosiddetti di toponomastica. Alle risposte, poi, vengono dati strani punteggi, infatti è maggiore il punteggio dato a una risposta non data piuttosto che a una sbagliata”.

Dopo una serie di segnalazioni Minichini conclude:” Molti concorrenti mi hanno informato di avere intenzione di presentare denunce alla Procura della Repubblica”. Il presidente della commissione Trasparenza, Piero Cafasso, che aveva chiesto di inserire tra gli esaminatori anche due membri della commissione, ha rilevato,dal canto suo, di non aver avuto alcuna risposta.

Sono previsti ancora due giorni di prove con due turni, il primo alle 9 ed il secondo alle 15 per i cinquantamila aspiranti ai 144 . Requisito minimo di partecipazione al concorso il diploma di scuola media superiore, ma il cinque per cento dei concorrenti è laureato o in procinto di conseguire il diploma di laurea