DOCUMENTI SELEZIONANDOLI DAL MENU'

Torna indietro Torna Indietro     Stampa questo documento dal titolo: Giovedì 6 Maggio 1999 Napoli - La Verità: Vigili in guerra 'PRESENTEREMO UN ESPOSTO IN PROCURA'.. Stampa

Giovedì 6 Maggio 1999 Napoli - La Verità: Vigili in guerra 'PRESENTEREMO UN ESPOSTO IN PROCURA'.


La VERITA’

Giovedì 6 Maggio 1999 - Napoli


Nel mirino dei caschi bianchi l’Assessore Massimo Paolucci.

Vigili in guerra col Comune "PRESENTEREMO UN ESPOSTO IN PROCURA"

Tra l’Assessore Comunale alla Mobilità , Massimo Paolucci, e i Vigili urbani ormai è guerra aperta.

Lo scontento dilaga tra il corpo della Polizia Municipale e all’orizzonte si intravedono clamorose azioni di protesta. A scatenare i caschi bianchi l’atteggiamento di totale chiusura di Paolucci davanti alle richieste di alcuni sindacati. L’UGL, in particolare, ha deciso di dire basta a una situazione di grave disagio che si ripercuote sugli agenti della polizia municipale, ma anche sull’intera città. Incontri e riunioni si sono susseguiti in questi mesi senza approdare a un risultato, anzi per dirla tutta, il clima già caldo si è ulteriormente inasprito. L’UGL adesso è pronta a dare battaglia se le cose non cambieranno al più presto. Il sindacato sta decidendo quali forme di lotta attuare. Nei prossimi giorni è prevista una raccolta di firme tra i Vigili Urbani.

“Poi attacca duro l’UGL – saremo pronti a presentare un esposto alla Procura di NAPOLI per denunciare le gravi inadempienze di cui,si è macchiata l’Amministrazione comunale”. Insomma,

ormai lo scontro è aperto e le distanze tra le due parti al momento sembrano incolmabili. L’Analisi del sindacato è impietosa e parla di gravi carenze di organico, di mezzi inesistenti e di strutture fatiscenti. "L’amministrazione – afferma a Muso duro Daniele Minichini delle rappresentanze di base dell’UGL – spende milioni per pagare gli affitti a privati di edifici privi dei requisiti necessari dove non sono state eliminate neanche le cosiddette barriere architettoniche". Ma a parte le strutture i vigili lamentano anche la mancanza dei mezzi necessari per poter adoperare al meglio. “Il 90 per cento di noi è sprovvisto di radio – continua Minichini- e i pochi fortunati che l’hanno in dotazione, sono costretti a portarsela a casa. Inoltre,Vorrei sapere che fine ha fatto le cosiddette "mazzette di segnalazione"per le quali sono stati spesi fior di quattrini, ma che non sono state mai utilizzate".

A tutto questo Paolucci – sempre secondo le accuse dell’Ugl – sembra rispondere scaricando tutte le colpe su gli stessi vigili, un atteggiamento che ha letteralmente indispettito gli aderenti al sindacato.