DOCUMENTI SELEZIONANDOLI DAL MENU'

Torna indietro Torna Indietro     Stampa questo documento dal titolo: NAPOLI -UN PROGETTO DI PRODUTTIVITà PER VIGILI URBANI O................ Stampa

NAPOLI -UN PROGETTO DI PRODUTTIVITà PER VIGILI URBANI O...............


NAPOLI -PROGETTO DI PRODUTTIVITA’ O “INGAGGIO DA KILLERS”?

Hanno tolto la reperibilità. Non hanno stanziato i soldi in Bilancio per le uniformi.

Circola la voce che ci toglieranno i ticket restaurant..

Poi la nostra cara amministrazione comunale puntualmente a fine anno, in prossimità delle feste natalizie presenta un progetto di produttività per spremerci e ricordarci che non siamo lavoratori ma “cani” a cui gettare qualche osso o Killers (l’articolo del Mattino da questa sensazione) che per pochi soldi sono pronti a perdere sembianze umane e “sterminare” qualsiasi automobilista.

I SINDACATI ?

C’è chi prepara tuonanti proclami senza dar loro seguito e chi, come noi, cerca di risvegliare la dignità degli animi ormai stanchi.

Per questo Vi invitiamo, noi siamo i primi, a non partecipare a nessun progetto di produttività per chiedere a gran voce la SETTIMANA CORTA (“legalizzando” i buoni pasto) e, solo in quel caso, progetti o dir che si voglia per coprire il giorno “parzialmente coperto

PER QUESTO IL PROGETTO CHE CI HANNO SOTTOPOSTO NON PORTERA’ LA NOSTRA FIRMA.

Il Segretario Nazionale e RSU
Daniele MINICHINI


------------------------------------------




IL MATTINO - PAOLO BARBUTO

Vigili, premi in cambio di multe

Bonus di fine anno legati al numero di verbali . Allarme buche nuovi controlli.




Ci sono seicentomila euro sul tavolo della polizia municipale, li ha messi il Comune come incentivo: si chiama premio di produttività. Tutti i vigili napoletani potranno spartirsi i seicentomila euro, ma dovranno dimostrare, entro la fine di dicembre di averlo meritato. Come faranno? Dovranno essere flessibili negli orari e disposti a servizi in strada ma, soprattutto, dovranno aumentare le contravvenzioni agli automobilisti e agli esercizi commerciali. Il 25% del premio viene meritato mostrando disponibilità, il restante 75% arriva solo se fioccano le multe. Una bozza di accordo in questi termini è stata sottoposta ai rappresentanti di tutte le sigle sindacali dei vigili napoletani che sono stati chiamati al tavolo del vicecomandante Antonietta Agliata. Ieri pomeriggio la seconda convocazione (la prima era andata a vuoto per un vizio di forma), con tempi e modi di ogni contrattazione sindacale. Non c’è ancora accordo, non è operativo il piano, dunque: esiste solo il documento preparato dal comando della polizia municipale e tutt’ora in discussione. Il premio di produttività prevede un incremento tra i 207,08 e i 265,76 euro mensili, ai quali vanno ad aggiungersi altri versamenti, tra i 77 e i 99, euro per chi lavora nei giorni festivi, compreso il Natale. Il raggiungimento del premio è legato a quattro obiettivi-base: aumentare di duecento unità (da 700 a 900) gli uomini in strada, accettare di lavorare nei giorni di festa e negli orari notturni, aumentare del 20% il numero di verbali agli automobilisti, aumentare del 20% il numero di controlli di polizia urbana e commerciale. I primi due obiettivi, come detto, pesano per il 25 per cento sul raggiungimento del premio. Sulla base al numero di verbali elevati, invece, si deciderà in che misura distribuire il rimanente 75 per cento dei soldi extra in busta paga. Il raggiungimento pieno degli obiettivi, secondo fonti dei sindacati, toglierebbe mezzo milione di euro dalle tasche dei napoletani per spostarli nelle casse del Comune. Ma il piano prevede anche soluzioni intermedie: al raggiungimento del 15% in più di multe elevate, si conquisterà la metà del denaro, tra il 15 e il 19% di verbali in surplus si arriverà ai tre quarti del premio, allo scoccare del fatale 20% di contravvenzioni in più, verrà centrato l’obiettivo dell’intera somma promessa. Il comandante della polizia municipale, Luigi Sementa, difende il piano e le scelte: «In una fabbrica la produttività si misura sull’aumento dei pezzi prodotti, noi la calcoliamo sulla base delle contravvenzioni». Ieri, intanto, i vigili urbani sono stati impegnati in ulteriori rilievi sul luogo dell’incidente che ha causato la morte di Franco Nico. Stamattina dovrebbe essere eseguita l’autopsia sul corpo del patron del Sancarluccio, nel pomeriggio, dalle 17 sarà allestita la camera ardente nel teatro. Domattina le esequie nella basilica di San Francesco di Paola a piazza Plebiscito.