DOCUMENTI SELEZIONANDOLI DAL MENU'

Torna indietro Torna Indietro     Stampa questo documento dal titolo: Prot.266 del 11/09/2008 - richiesta osservanza prescrizioni a idonei con limitazione e assegnazione . Stampa

Prot.266 del 11/09/2008 - richiesta osservanza prescrizioni a idonei con limitazione e assegnazione


Prot. 266 Al sig. Direttore Generale del Comune di Napoli
Al sig. Assessore al Personale
Al sig. Generale Comandante della P.M. dr. Sementa
Napoli 11/09/2008 Al sig. Medico Responsabile dl. 626/94
Al sig. Difensore Civico Comune di Napoli


Oggetto: richiesta osservanza prescrizioni a idonei con limitazione e assegnazione d.p.i. a
personale su strada

Il Lipol ha più volte stigmatizzato gli “strani” giudizi espressi dai medici Responsabili ai sensi del dlg 626/94 per non parlare delle altrettante “strane” applicazioni da parte dei reparti della Polizia Municipale.
A tale riguardo notiamo come molti dipendenti prima idonei con limitazione no servizi esterni oggi (a meno di due anni di distanza) siano diventati idonei con limitazione osservare 30 minuti di riposo ogni tre ore.
Perciò ci chiediamo:
1) il cambiamento dei suddetti giudizi è dovuto ad “errori” di valutazione (medici precedenti o attuali) o si tratta di vigili “miracolati inconsapevoli” (perché accusano sempre le stesse patologie o addirittura aggravate)???
2) Perché alcune unità operative non riportano sui prospetti la voce di riferimento per i trenta minuti e chiare disposizioni su come gli idonei con limitazione debbano ottemperare (per evitare equivoci, provvedimenti disciplinari o denunce della procura).
3) Teoricamente chi è malato dovrebbe essere più tutelato rispetto a chi è sano invece nel Corpo di P.M. di Napoli è esattamente il contrario (ricordiamo che a vegliare sull’autenticità dei “non idonei” oltre alle Asl vi sono anche CTU incaricati dalla Procura).
Per finire facciamo notare che ci sono operatori di P.M. che vengono impiegati su strada con “pettorine” blu non a norma o privi di qualsiasi dispositivo di protezione individuale mettendo a rischio la loro e altrui incolumità oltre alle difficoltà da parte degli utenti di riconoscere gli agenti.

Per la Segreteria Il Segretario Generale e RSU
Carmine Schettino - Vincenzo Fiorentino Daniele Minichini