DOCUMENTI SELEZIONANDOLI DAL MENU'

Torna indietro Torna Indietro     Stampa questo documento dal titolo: 05/09/2008 INCONTRO CON IL NUOVO COMANDANTE DELLA P.L DI NAPOLI DR SEMENTA. Stampa

05/09/2008 INCONTRO CON IL NUOVO COMANDANTE DELLA P.L DI NAPOLI DR SEMENTA


Oggi 5 Settembre 2008 si è tenuto l’incontro fra il nuovo Comandante del SAPL di Napoli Generale dr Luigi Sementa e il Segretario ed RSU del Lipol Daniele Minichini.
Quest’ultimo, consegnando copia della proposta di riforma presentata dal Lipol (l’anno scorso), ha evidenziato i punti cardine carenti del Corpo:
1) VESTIARIO
2) FORMAZIONE
3) SEDI IDONEE
4) PERSONALE DEMOTIVATO E STANCO
C’è da dire che il Comandante, appena insediatosi, ha sensibilizzato l’economato e gli organi ed ufficiali preposti affinché con i prossimi appalti e forniture si presti una maggiore attenzione sulla qualità ed efficienza dei capi della divisa.
Sempre su questo ha espresso l’intenzione di adottare, in futuro, ad es :
a)cappellini di “tipo militare con visiera” al personale su strada più pratici dei berretti che verrebbero usati solo per gli altri compiti e rappresentanza.
b)scarpe e stivali con modelli più adeguati
Il dr. Sementa chiede ai sindacati di farsi portavoce con gli operatori di P.M. che è “vicino ai suoi vigili” e che possono contare sulla sua disponibilità.
SI è anche parlato dell’articolo pubblicato dal Mattino che attribuiva al Comandante frasi dure su i cosiddetti “non idonei” (ovvero idonei con limitazione) e del luogo comune di “scaricare” tutte le carenze sui suddetti circa 4oo dimenticando che gran parte di questi oltre ad avere reali e accertati problemi di salute sono anche anziani di età e di servizio.
Il Generale ha precisato che anche nei Carabinieri (arma da cui proviene) e negli altri corpi il personale con problematiche di salute sono impiegati in ufficio.
Per un primo incontro “di conoscenza” si è potuto solo accennare anche alle altre numerose questioni (art. 208, nucleo infortunistica, motociclisti, collocazione C5 etc)
A conclusione il Lipol ha ribadito la propria collaborazione per una svolta positiva del Corpo.