DOCUMENTI SELEZIONANDOLI DAL MENU'

Torna indietro Torna Indietro     Stampa questo documento dal titolo: Raccolta differenziata. Stampa

Raccolta differenziata


Comune di Napoli
Sindaco – Iervolino
Assessore alla N.U. - Mola
Assessore all’Ambiente - Nasti



Raccolta differenziata




Apprendiamo con grave disappunto dagli organi di stampa che le isole ecologiche per la raccolta differenziata a Napoli saranno pronte a fine 2008. Sembra assurdo che ci voglia tanto tempo per l’allestimeno di dette isole che avreste dovuto già prevedere, così come assurdo è sentir dire che al Vomero, Posillipo e Chiaia ci sarebbero comitati contrari alle isole ecologiche.

Gli assessori hanno lanciato un appello alla popolazione invitandola a fare la differenziata,intanto, per evitare che la situazione peggiori sempre di più ed in attesa delle isole ecologiche, degli impianti di compostaggio, dei CDR,degli inceneritori,degli incentivi ai cittadini virtuosi,ecc., chiediamo al Sindaco che :

• Vengano urgentemente acquistati e posizionati nelle strade cittadine nuovi CASSONETTI COLORATI per la raccolta della differenziata (umido,cartoni,vetro,alluminio,plastica, ecc.) in sostituzione delle campane ingombranti e pericolose.
• Venga emessa con urgenza una nuova ordinanza comunale che preveda l’obbligo per gli alberghi,per gli esercizi commerciali ( super-mercati,bar,ristoranti,pub,pizzerie ecc.) e per tutti i cittadini, a depositare la differenziata esclusivamente negli appositi cassonetti previsti a tale uso.
• Detta ordinanza venga pubblicizzata dagli organi di informazione,dalle associazioni di categoria ( Ascom,Confcommercio,Federazione alberghiere, Associazioni Condomìni ecc. ).
• Che l’ordinanza venga fatta rispettare dalla Polizia Municipale in modo continuo e non con blitz occasionali ; a tal proposito si potrebbero utilizzare quei vigili urbani che, come spesso dichiarato dall’assessore e dai sindacati di categoria, non hanno più l’età per svolgere il servizio di viabilità.



Napoli, 1 febbraio 2008



Comitato Cilea
( Sabino GENOVESE )