DOCUMENTI SELEZIONANDOLI DAL MENU'

Torna indietro Torna Indietro     Stampa questo documento dal titolo: 03/07/2005 Attenti ai programmi camuffati.. Stampa

03/07/2005 Attenti ai programmi camuffati.


Navigando in rete,può capitare che alcune finestre si aprano “per conto proprio”, senza cioè che voi abbiate fatto nulla per richiamarle (le cosiddette “pop up windows”. In genere contengono normali messaggi pubblicitari, che oltre al fastidio di doverli richiudere non causano altri problemi. In altre occasioni,però, queste finestre possono nascondere insidie più profonde. Per esempio possono confondere un utente,inducendolo a installare un certo programma senza che egli se ne renda conto o quasi,in genere camuffandosi da messaggi che riguardano errori, problemi di sicurezza e simili. Ad ex, una finestra creata in modo da sembrare un avviso di sicurezza di Windows. Nell’angolo in basso a sinistra, compare la scritta “advertsment” (pubblicità), ma è possibile che un utente inesperto si lasci ingannare dal tono allarmato del messaggio e decida di seguire le procedure indicate nella finestra; se le seguirà passo a passo finirà con l’installare nel proprio Pc – e con le proprie mani – un software spyware, di quelli che raccolgono informazioni su come viene usato il computer senza l’autorizzazione del suo proprietario. Per cautelarsi, è bene cercare di minimizzare il numero di finestre che si aprono contro la vostra volontà; il browser Firefox è dotato di un blocco dei pop-up, così come l’ultima versione di Internet Explorer. Se una qualche finestra riesce comunque a passare attraverso questa prima barriera, è bene seguire una semplice: non prestare fede a nessun messaggio che compaia in una finestra del browser che non siete stati voi ad aprire, e limitarsi a chiuderla.

Per stare del tutto al sicuro, è meglio chiudere queste finestre usando un procedimento particolare: invece che cliccare sulla crocetta in alto a destra, come fareste normalmente, badate che la finestra in questione sia attiva (in tal caso la barra del titolo, in alto sarà di colore blu scuro, se non lo è ciccateci sopra) e premete sulla tastiera la combinazione di tasti Alt F4. Può, infatti, capitare che qualche infido programmatore assegni ad un tasto un comportamento diverso da quello che normalmente ci si aspetta: con la procedura appena descritta aggirerete questo eventuale ostacolo senza problemi.


Da “AltroConsumo”